Le maschere di Habbe & Meik, esilaranti ma senza rapire...

Boris Bronski/ La Comédie des Masques è lo spettacolo di apertura del 19° Festival Internazionale del Teatro di Lugano, in una serata che, forse complice l’arrivo anticipato della brutta stagione, forse per l’accavallarsi di una troppo variegata offerta di eventi, non è così frequentata come ci si attendeva.
Habbe & Meik (alias Hartmut Ehrenfeld e Michael Aufenfehn) sono i creatori di Boris Bronski, personaggio di finzione, la cui particolare comicità si forma non solo grazie al ben calcolato miscuglio di slapstick, clownerie e mimo, ma anche e soprattutto attraverso le maschere, dal carattere grottesco e straniante: una metà del viso è sorridente, l’altra triste e corrucciata. Le situazioni proposte sono prelevate dalla vita quotidiana, ma ingrandite fino a raggiungere una dimensione surreale.  Nonostante l’innegabile bravura, la precisione nei movimenti, la cura dei dettagli (ad esempio nella drammaturgia fisica e visuale dei cambi di scena), il ritmo risulta fiacco e solo l’ultimo irresistibile sketch raggiunge quella tensione, che fa partecipe il pubblico di ogni istante e lo riguadagna all’evento. Probabilmente la minore efficacia della messinscena è anche dovuta all’assenza di un burattino, originariamente incluso, che Aufenfehn dice di non sapere ancora a sufficienza manipolare e che nella sua proposta di a solo non c’è. Rimane un excursus interessante su un particolare filone teatrale molto conosciuto e amato in Germania,  che nasce e si sviluppa in seno alla Folkwang Hochschule di Essen, ma che rimane tuttavia distante dalle abitudini del pubblico casalingo.
Più sorprendente  e caldo è il seguito della serata all’interno del neonato e accogliente Centro Festival, ancora poco conosciuto ma già molto apprezzato, in cui sono già riunite le due compagnie catalane , Trapa Laitrum e Cia Pepa Plana, protagoniste dei prossimi giorni. Tra chiacchiere amene e di lavoro, incomprensioni e curiosità linguistiche, c’è anche una improvvisata maga indovina che legge il destino, calamitando presto l’attenzione di tutti.  Il Festival riserva ancora molte novità e sorprese…

di Susanna Plata

Boris Bronski, Compagnia Meik/ La comédie des masques, Germania.
Spettacolo di e con Michael Aufenfehn, Regia e maschere: Michael Aufenfehn,
Venerdì 22 ottobre, ore 20.45, Teatro Nuovo Studio Foce di Lugano
http://www.habbeundmeik.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 12 fatiche dei Barabao...

Le risposte nell’abisso #sguardicritici